Conferenza sulla storia del Millo a Marina di Carrara

La locandina della presentazione del libro a Marina di Carrara

Sabato 17 Marzo 2018, presso il Palazzo dell’Autorità Portuale a Marina di Carrara, si terrà una nuova conferenza sulla storia del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo e dei suoi marinai.

L’evento è stato organizzato nell’ambito della commemorazione della battaglia di Capo Matapan, combattuta il 28 e 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso, tra l’isolotto di Gaudo e Capo Matapan.
Fu una battaglia navale rovinosa per la Regia Marina: 2330 marinai caduti, 1160 prigionieri e la perdita degli Incrociatori “Pola”, “Fiume”, “Zara” e delle Cacciatorpediniere “Vittorio Alfieri” e Giosué Carducci”.

PROGRAMMA
- ore 15.30:
accoglienza e ricevimento partecipanti

- ore 16.00:
inizio conferenza a cura del dott. Piero Sant, facente parte del Gruppo Somm. Millo, presso la Sala di Rappresentanza dell’Autorità Portuale di Carrara.
Saranno presenti gli autori del libro “Il ritrovamento del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo” Francesco e Nazareno Storani e il giornalista Rai Mario Cobellini.

Ancora una volta, anche se gli anni passano, abbiamo l’onore di raccontare la tragica vicenda del Millo e dei suoi marinai che, quel lontano 14 marzo 1942, hanno donato la vita per un ideale che si chiama Patria.

La conferenza è stata organizzata dalla A.N.M.I. CARRARA intitolata alla M.O.V.M. Alcide PEDRETTI.

Info: 0585 782573
E-mail: anmicarrara@gmail.com

Lascia un commento