Raduno Nazionale dei Sommergibilisti Italiani

La locandina del Raduno Nazionale Sommergibilisti Italiani

La locandina del Raduno Nazionale Sommergibilisti Italiani

Il Raduno Nazionale dei Sommergibilisti Italiani si svolgerà a Monfalcone (GO) dal 12 al 20 marzo 2011.

Tra i tanti eventi previsti nel programma, ci sarà anche la presentazione del nostro libro Il Ritrovamento del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo e del volume di aggiornamento dello stesso, pubblicato nei giorni scorsi.

Questa importante manifestazione coincide proprio con la data del tragico affondamento del sommergibile Millo (14 marzo 1942); è senz’altro una grande occasione per incontrare tutti i familiari dei sommergibilisti del Millo, gli amici e tutti gli appassionati di storie di mare e di guerra e, soprattutto, per ricordare i marinai scomparsi, con una cerimonia religiosa e la deposizone di una corona di fiori sul monumento al marinaio che si terranno alle ore 14,00 del 14 marzo (ora esatta dell’affondamento del Millo), sempre a Monfalcone.

È la prima volta nella storia della Marina che si fa “ufficialmente” un raduno nazionale dei sommergibilisti italiani. La scelta di Monfalcone è un importante riconoscimento, considerando che sono soltanto quattro le città italiane che hanno pieno titolo per ospitare un evento del genere: Taranto, La Spezia e Augusta, in quanto basi di questi mezzi, e Monfalcone, per i suoi trascorsi nella costruzione di sommergibili, tra i quali, lo ricordiamo, il Regio Sommergibile Ammiraglio Millo.

Il raduno è stato organizzato dalla Marina Militare per i Sommergibilisti italiani, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Monfalcone e Provincia di Gorizia.

Il motto dell’evento sarà: Noi siamo Tanti, con Voi ci saremo Tutti

Per informazioni:
Gruppo ANMI di Monfalcone (Presidente: Sig. Maurizio Bon) – Via San Francesco d’Assisi, 44 – 34074 Monfalcone (GO)
Tel: 0481-43075;  0481-411786
e-mail: anmi.monfalcone@gmail.comrspp@csim.it

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

Tags: , , , , , , , , , ,

2 Commenti a “Raduno Nazionale dei Sommergibilisti Italiani”

  1. Piero Molini ha scritto:

    Amico di gioventù di Francesco Storani, figlio del Capo Mecc. 2a Classe, perito con il Millo, esprimo la mia profonda gratitudine a tutti coloro che si sono attivati per la organizzazione del raduno di Monfalcone coincidente con l’anniversario dell’ affondamento del Millo.
    Sono queste cerimonie necessarie a tener sempre vivo il ricordo di quanti si sono sacrificati per noi, un ricordo,che, insieme a tanti altri, rischia di essere sopraffatto da sterili interessi distrattivi della nostra attuale vita sociale.
    Sarò presente con il cuore e la mente con profonda commozione.

  2. Paolo Paladino ha scritto:

    Oggi 14 Marzo 2011, ero presente alla Commemorazione dei Caduti del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo !!!
    La lontananza e gli impegni professionali, non mi hanno permesso questa volta di partecipare all’ importantissimo evento, però, ero presente con il cuore e con la mente, spero , vi possa consolare ed essere di minimo conforto, che, anche quando non mi immergo sul relitto del Sommergibile Millo, il mio pensiero è lì , il mio sguardo spesso va sulla distesa azzurra del Mar Jonio, in direzione di Punta Stilo, una finestra del mio studio si affaccia proprio in quella direzione, a Sud, su un mare lucente , specie d’inverno quando il sole è più basso sull’orizzonte e il riflesso è più intenso che mai !!!
    Paolo Palladino

Lascia un commento