La presentazione del libro a Marina di Ravenna (RA)

Marina di Ravenna (RA) – 17 ottobre 2009
copertinaSabato 17 ottobre 2009 ha avuto luogo la presentazione del libro IL RITROVAMENTO DEL REGIO SOMMERGIBILE AMMIRAGLIO MILLO.
Sede dell’evento, il circolo di Marina di Ravenna dell’ANMI GRUPPO M.O.V.M. TV PRIMO SARTI – RAVENNA.
La presentazione è stata organizzata nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dei nuovi pontili del Circolo Nautico ANMI “Amm. Sq. Sergio Agostinelli”, presso la sede del Circolo sulla diga foranea Sud del Porto di Marina di Ravenna.

Tra i numerosi ospiti che hanno partecipato, sono da segnalare l’Amm. Sq. Alessandro Picchio,  il Comandante Rufini della Direzione Marittima e Capitaneria di Porto, il sig. Silvio Bartolotti Presidente della società MICOPERI, il sig. Arnaldo Bongiovanni Capo Gruppo Ormeggiatori del Porto di Ravenna, l’avv. Angelo Bartolotti Consigliere Nazionale A.N.M.I., il Cav. Uff. Francesco Mascellani Presidente ANMI Ferrara, il sig. Giovanni Riccipetitoni Presidente ANMI Lugo, la sig.ra Giulia Longanesi Cattani, il dott. Giannantonio Mingozzi vicesindaco del Comune di Ravenna.
Erano presenti, oltre agli autori Francesco e Nazareno Storani, il giornalista Mario Cobellini in qualità di conduttore della presentazione e gli Ammiragli Italo Caricato, Presidente ANMI Ravenna, e Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale ANMI che, tra l’altro, ha curato la presentazione del libro.
Ha preso la parola anche il sig. Paolo Palladino, capo spedizione del Thalassoma Diving Team di Soverato (CZ), che ha spiegato le fasi del ritrovamento e delle esporazioni del relitto del sommergibile Ammiraglio Millo.
Prima dell’inizio della presentazione vera e propria, è stata proiettata l’anteprima del film-documentario L’ultima missione dell’Ammiraglio Millo, dello stesso Palladino, per introdurre il contesto storico e mostrare le spettacolari immagini subacquee del relitto.

La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (7)La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (6)La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (3)

Gli autori del libro, padre e figlio, hanno raccontato le motivazioni che li hanno spinti a realizzare il libro, nato con l’intento di rintracciare i parenti degli uomini dell’equipaggio, e gli eventuali superstiti ancora in vita, per rendere nota la notizia del ritrovamento del relitto del sommergibile; poi, mano a mano che le persone contattate rispondevano con entusiasmo e commozione, inviando agli autori ricordi, documenti, lettere, cartoline e fotografie dei marinai scomparsi, l’idea di scrivere il libro è stata una naturale conseguenza del cospicuo materiale documentario raccolto e della richiesta dei parenti di ricordare la tragedia del Millo.
Sono stati ricordati i due sopravvissuti ancora in vita, Cosimo de Russis e Ottorino Franchi che, a causa dell’età avanzata, non sono potuti intervenire alla presentazione e i cui ricordi sono conservati nel libro.
Verso la fine della presentazione, tre attori di Marradi (FI) hanno letto alcune pagine del libro, frammenti di memorie e lettere scritte all’epoca dai marinai del Millo, documenti inediti che hanno suscitato forte emozioni e commozione nei presenti.
Un forte ringraziamento all’Amm. Italo Caricato, organizzatore dell’evento, e all’Amm. Paolo Pagnottella, sommergibilista per sempre che, durante il suo intervento, ha voluto rievocare la vita a bordo dei sommergibili, oggi come allora, e la figura del Comandante del Millo Vincenzo d’Amato che, nelle memorie dei superstiti, ha scelto volontariamente di non sopravvivere all’affondamento del battello e alla morte dei suoi uomini.

La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (10)La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (11)La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (2)

La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (5)La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (9)La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (13)

La mattinata si è conclusa con un vino d’onore e con un pranzo al quale hanno preso parte tra gli altri, anche alcuni parenti dei marinai del Millo, giunti da diverse parti d’Italia per testimoniare il loro forte interesse nei confronti della vicenda del sommergibile. In particolare, è stata particolarmente apprezzata la partecipazione dei signori Giovanni Paci, Fabrizio Stefanini e Franco Galli.
Per gli autori Francesco e Nazareno Storani un motivo in più per sentirsi onorati del lavoro svolto e per essere riusciti a sottrarre all’oblio una storia di mare e di guerra che appartiene a tutti noi e che deve essere lasciata in eredità alle future generazioni.
(Il libro)

L’Azienda Micoperi, amica della Marina Militare italiana, e grata per la stretta azione di vigilanza nella durissima vicenda del suo equipaggio sequestrato sei mesi fa a bordo del Buccaneer, è stata lieta di collaborare alle iniziative svolte a Marina di Ravenna e Lugo (dove si sono svolte le celebrazioni dell’80° dell’ANMI locale) offrendo un pranzo alle alte personalità presenti.

La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (1)La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (8)La presentazione del libro sul Millo - Marina di Ravenna (12)

Tags: , , , , , , ,

Un commento a “La presentazione del libro a Marina di Ravenna (RA)”

  1. Loredana ha scritto:

    Pur non essendo stata presente alla commemorazione tanto cara a mio padre, sono stata vicina con il cuore e ringrazio mio fratello Nazareno, mio papà Francesco e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e lo hanno fortemente sostenuto con i propri contributi e preziose testimonianze.
    Ho vissuto da testimone la nascita del libro di mio padre e mio fratello, ammirandone la costanza e dedizione e ogni volta mi commuovo ripensando a questa bellissima esperienza che, anche se non in prima persone, mi hanno concesso di vivere!
    Grazie Nazza, grazie papà, avete tutta la mia stima e ammirazione!
    LOREDANA

Lascia un commento