Marinai del Millo: Sottocapo Nocchiere Fortunato Moroni

single-image

(Video – durata 3:03)
Questo breve filmato ricostruisce le drammatiche fasi dell’affondamento del Millo nelle parole che ci ha lasciato il Sottocapo Nocchiere Fortunato Moroni, Classe 1916.

Il suo racconto è preciso, lucido, a tratti commovente nel ricordo dei compagni scomparsi quel tragico pomeriggio di marzo; è giunto fino a noi grazie a una lettera che Moroni scrisse poco prima di morire e che la moglie e le figlie hanno voluto consegnarci.

Fortunato Moroni, tra l’altro, è l’autore della toccante preghiera che scrisse in onore dei compagni del Millo scomparsi in mare:

Quando giungerà la mia ora, quando la mia insignificante fiammella si spegnerà, sono certo che l’anima mia raggiungerà i cari indimenticabili compagni che hanno dato la loro vita per la Patria.
Ci ritroveremo tutti lassù e riformeremo l’equipaggio del nostro sommergibile, il nostro Comandante riprenderà la navigazione, così tragicamente interrotta, verso una grande meta, verso una fonte luminosa, verso il Regno dei Cieli.
Qui ci accoglierà il Signore tra le sue braccia, giusto premio per chi ha tanto sofferto ed offerto gli anni più belli della propria giovinezza con dedizione ed amore.
Questo o Signore, è il mio ultimo desiderio!
Grazie!
(il tuo umile marinaio)

Fortunato Moroni prigioniero degli Inglesi
Guarda il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may like