Marinai del Millo: il Sottocapo Motorista Davide Del Mastro

Il Sottocapo Motorista Davide Del Mastro era nato il 22 Maggio 1921 a Vicoforte (CN).
Anch’egli perse la vita quel tragico 14 marzo 1942 a Punta Stilo. Aveva solo 21 anni.

Abbiamo cercato i suoi parenti, o qualcuno che potesse raccontarci qualcosa di lui, a lungo e senza successo. Volevamo dare un volto a quel nome, a quel ragazzo di montagna che ha trovato la sua tomba in fondo al mare. E finalmente, dopo diverso tempo, Davide Del Mastro riprende vita nei ricordi frammentari custoditi da un suo pronipote, Fabrizio Delmastro, che ci ha scritto una email e ci ha inviato la foto pubblicata nell’articolo.

Davide Del Mastro (all’anagrafe Delmastro) nasce a Vicoforte (Cuneo) il 22 maggio 1921, secondogenito di Teobaldo Delmastro e Maria Scolaro. Trasferitasi la famiglia a Torino, dopo le scuole dell’obbligo Davide inizia l’apprendistato alla Fiat, dove diventa meccanico. Appassionato di canottaggio e di pugilato, gareggia con buoni risultati per il Centro Sportivo Fiat.
Nel 1941 viene arruolato in marina, fatto inconsueto per una terra di Alpini e, in virtù della sua professione, viene assegnato ai sommergibilisti in qualità di motorista.

Il sig. Delmastro conclude il suo messaggio con una nota di rammarico, poiché avrebbe potuto chiedere molte altre cose al nonno (fratello del marinaio Davide) quando era in vita, sebbene il nonno fosse sempre molto restio a parlare del suo unico fratello così precocemente perduto.
Del giovane Davide Del Mastro ci resta questa bella foto e un affettuoso saluto a casa spedito da Pola il 27 luglio 1941, pochi mesi prima della sua morte.

Autore dell’articolo:
Nazareno Storani

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento