- Il Regio Sommergibile Ammiraglio Millo - http://www.sommergibilemillo.it -

14 Marzo 2010 – La commemorazione virtuale

Posted By Regio Sommergibile Ammiraglio Millo On 11 marzo 2010 @ 22:21 In Commemorazione,Eventi | 7 Comments

Punta Stilo, 14 Marzo 1942 – ore 13,27

Il mio più grande desiderio
Quando giungerà la mia ora, quando la mia insignificante fiammella si spegnerà, sono certo che l’anima mia raggiungerà i cari indimenticabili compagni che hanno dato la loro vita per la Patria.
Ci ritroveremo tutti lassù e riformeremo l’equipaggio del nostro sommergibile, il nostro Comandante riprenderà la navigazione, così tragicamente interrotta, verso una grande meta, verso una fonte luminosa, verso il Regno dei Cieli.
Qui ci accoglierà il Signore tra le sue braccia, giusto premio per chi ha tanto sofferto ed offerto gli anni più belli della propria giovinezza con dedizione ed amore.
Questo o Signore, è il mio ultimo desiderio!
Grazie!
il tuo umile marinaio

Questa è la preghiera che scrisse il Sottocapo Nocchiero Fortunato Moroni, sopravvissuto del Millo, con la quale egli volle ricordare i compagni scomparsi. (vedi pag. 97 del libro Il ritrovamento del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo)

L'agenda del Millo con la data 14/3/1942 [1]Anche quest’anno sentiamo il desidero di ricordare i nostri cari, i marinai scomparsi in seguito all’affonfamento del Regio Sommergibile Ammiraglio Millo quel lontano 14 Marzo 1942.
E’ una tragedia del mare e della guerra, quella che ha coinvolto il sommergibile Millo, una delle tante tragedie della nostra storia; una ferita in fondo al cuore, sempre aperta, che si allontana sempre di più, mese dopo mese, anno dopo anno, con il tempo che marcia indifferente e che si porta via altre vite.
Con questa commemorazione, che ci piace definire virtuale perchè la facciamo online, cancellando le distanze, vogliamo fermare il tempo, almeno per pochi attimi. Fermarci, tutti insieme, nello stesso momento, e scendere laggiù, negli abissi di Punta Stilo, a settantadue metri sotto il mare, per riabbracciare quei ragazzi d’un tempo, per portare un fiore sulla loro tomba collettiva, per dirgli  semplicemente ciao. Per ricordare.

Pubblichiamo anche il saluto che ci ha inviato l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo ANMI Benedetto Buccolieri [2] (marinaio del Millo) di San Pancrazio Salentino (BR):

ASS. NAZ. MARINAI D’ITALIA GRUPPO A.N.M.I. BENEDETTO BUCCOLIERI NOSTRO SOCIO ALLA MEMORIA CADUTO IL 14 MARZO 1942 SUL SOMMERGIBLE AMM.  MILLO.
NOI TUTTI IL GIORNO 12 C.M. SAREMO IDEALMENTE  CON VOI PER RECITARE LA PREGHIERA DEL MARINAIO MORONI.
IL PRESIDENTE COSIMO DAMIANO ERRICO E IL FRATELLO DI BENEDETTO BUCCOLIERI, STRIDI COSIMO


Article printed from Il Regio Sommergibile Ammiraglio Millo: http://www.sommergibilemillo.it

URL to article: http://www.sommergibilemillo.it/14-marzo-2010-commemorazione-virtuale/

URLs in this post:

[1] Image: http://www.sommergibilemillo.it/wp-content/uploads/2010/03/agenda-14marzo.jpg

[2] Gruppo ANMI Benedetto Buccolieri: http://www.anmisanpancraziobr.it/socio_alla_memoria.html

Copyright © 2011 Il Regio Sommergibile Ammiraglio Millo. Tutti i diritti riservati.